Fragranze Unisex

Attingendo dall’inesauribile fonte di ispirazione che è il suo “giardino segreto”, luogo fisico e olfattivo che fa tornare alla memoria i ricordi del passato e che rappresenta la sua “Madeleine di Proust”, il Maestro Profumiere Alberto Morillas combina con genialità materie prime nobili e a lui care, celebrando le origini della Profumeria Moderna.

Alma De Rosario

E’ l’alba in un giardino andaluso illuminato dai primi raggi di sole. Un sentore marino arioso, corroborante di iodio e ossigeno soffia unito a bergamotto e foglie di violetta. Sboccia un candido bouquet di fiori d’arancio, giglio e gelsomino, ammorbidito da calde note chypre e da una scia fresca, talcata e muschiata.

Bois De Mysore

La ricchezza olfattiva del sandalo è stata raramente espressa nella sua totalità, dalle fronde fino alle radici preziose. Per evocare la freschezza delle foglie Alberto Morillas utilizza il cardamomo verde, pungente e balsamico, e un accordo avvolgente di foglie di violetta. Il tronco compatto viene disegnato olfattivamente attraverso il prezioso legno di sandalo dello Sri Lanka, intenso e persistente, mentre il muschio bianco rappresenta degnamente le radici che affondano nel terreno umido.

Bois Iridescent

Sfaccettature inedite di legni fragranti trasportano con la mente in luoghi magici e lontani. Alberto Morillas stempera l’aspetto legnoso con raggi colorati di bergamotto e di mandarino, aspri e allo stesso tempo caldi che conferiscono vivacità alla composizione, illuminata dalla freschezza dell’accordo di gelsomino. La combinazione di foglie di violetta e l’assoluta di iris costituiscono il cuore del profumo donando un tocco cipriato e floreale che cede poi il passo a un fondo boisée di legno di sandalo unito alla nota dell’ambra grigia.

Eau De Gingembre

Una fragranza speziata e dinamica che brilla grazie alla luminosa e intensa nota dello zenzero che pizzica il palato quando viene gustato. La freschezza rinvigorente e succosa di bergamotto, neroli, petitgrain e delle loro nuance verdi è esaltata da un particolare zenzero speziato che domina la composizione e mantiene tutte le sfaccettature, grazie al particolare processo di estrazione con cui è stato ottenuto. Una sensazione di vivace e infinita leggerezza viene data dalla foglia di fico e dall'olio di cipresso che si adagiano su un accordo pulito e netto di legni chiari.

Edition De Veronique

Edition de Veronique si svela con note sobrie, morbide e delicatamente sensuali di muschio bianco che esprimono un grande carisma. Una superba rosa corroborante, un tè al gelsomino Sambac, fresco, agrumato e morbido, un iris intenso e con sfaccettature fumigate. Le note legnose e verdi di ginepro rosso danno corpo a questa dedica piena d’amore.

Elixir De Musc

Alberto Morillas desiderava rendere questo profumo concentrato come un elisir, pervaso da muschi talcati, così intensi da sognare di esserne avvolti. Svela un cuore voluttuoso di concreta di iris e legni ambrati vibranti. Il fondo è pervaso dal musk, polveroso e potente, e dall’ambra grigia, che rendono questa fragranza un vero e proprio elisir, da indossare come una seconda pelle, raggiante e allo stesso tempo carezzevole.

Ideal Oud

Per stemperare il potente oud, Alberto Morillas lo ha armonizzato con un duetto di rose, bulgara e centifolia. Emerge un sentore inebriante legnoso e cuoiato, esaltato dalle rotondità del legno di papiro e del labdano. Il risultato è un sottile accordo di oud che si immerge in un accordo fiorito scuro e misterioso, arricchito dal vivace pepe rosa e dal prezioso zafferano.

L'Envers Du Paradis

Alberto Morillas conosce il pepe rosa così bene da riuscire a esaltarne l’aspetto più fresco grazie al cardamomo verde e all’accordo marino unito al bergamotto. Nell’accordo di fondo, piccante e fresco, regna dominante una nuance avvolgente di ambra, mescolata con note riccamente muschiate e di patchouli.

L'Ombre Du Lys

In natura non è possibile estrarre l’aroma del giglio ma, con la perseveranza che lo caratterizza, Morillas ha voluto costruire un profumo proprio attorno a questo fiore, ricreandone l’ aroma. Un accordo fiorito-verde, con prezioso neroli e fiori d’arancio, viene miscelato nella fragranza per stemperare la sensualità dell'inebriante e carnale tuberosa, mentre il muschio bianco si intreccia e si fonde con il sandalo per offrire la sua caratteristica e cremosa morbidezza. Un bouquet effimero, con accordi candidi e puri e cenni incredibilmente sensuali.

Little Bianca

La dedica poetica del Profumiere Alberto Morillas all’amata nipote Bianca. “[…] in questa fragranza ho racchiuso tutto ciò che amo. Accordi semplici eppure significativi e belli, per farti capire cosa sia il vero e l’essenziale, come la freschezza del mandarino e del bergamotto e la delicata rosa bulgara e il muschio bianco. Questa rosa profumerà i tuoi abiti e la pelle di tua madre, quando ti stringerà tra le sue braccia e ti seguirà ovunque tu vada”.

Luxury

Una fragranza creata per esaltare il naturale profumo della pelle. L’apertura è sofisticata, con accenni di fiori d’arancio e di bergamotto, il cuore è morbido e ambrato, con un tocco di iris combinato ad un accordo fiorito cipriato di irone, che conferisce al profumo una scia talcata e sensuale. Completano la struttura olfattiva note avvolgenti di benzoino, vaniglia e fava tonka, che donano un profumo morbido e sensuale.

Musc Eternel

Un accordo muschiato profondo, che sembra non avere confine, voluttuoso e sensuale, si posa come una seconda pelle. Un mazzo di rose, gelsomino e biancospino avvolto nel candido muschio bianco è reso straordinariamente talcato grazie a una nuvola di elegante iris fiorentino. Il tocco gourmand di fava tonka dona alla fragranza una sensazione ambrata e inconfondibile che evoca la mandorla.

Mythique Vetyver

Alberto Morillas propone una combinazione di agrumi in cui il bergamotto diventa quasi amaro e cede poi il passo a un cuore in cui predominano il geranio bourbon, definito "la rosa dell'uomo", e il cisto labdano. La composizione evolve in un accordo denso e smoky, attraverso cenni di papiro e di patchouli. La miscela si chiude con le note intense e perfettamente equilibrate del vetiver haitiano.

Original Oud

Nel gioco del “Se fossi“ (Chinese Portrait) Original Oud risponderebbe così: Se fossi un paese? Sarei il Laos, in una foresta fitta e profonda, che solo pochi raggi di luce riescono ad attraversare. Se fossi un aroma? Sarei il legno che incontra la pelle muschiata. Se fossi un oggetto? Sarei una scacchiera, perché in Original Oud il vigoroso legno chiaro contrasta con lo scuro e vellutato balsamo di gurjum(*), come la polvere di cacao! Se fossi una materia prima? Sarei una nota di cuoio asciutta e legnosa, come quella meraviglia creata nei laboratori Firmenich. Se fossi una spezia? Sarei il cardamomo verde, che apporta intensità e un alito di calore. Se fossi un fiore? Sarei l’unione di iris e di geranio, per la massima eleganza. Ma Alberto Morillas avrebbe l'ultima parola!

Perfect Oud

Febbrile e vivo, l’oud si miscela con un fondo di rosa e iris che, con grazia, innalza il jus da un accordo smoky a una meravigliosa scia per i sensi. La combinazione di coriandolo e bergamotto raffredda inizialmente la fragranza, mentre la rosa bulgara è rinvigorente. L’intensità aumenta come un'emozione: il calore della pelle cresce lentamente e sale come l’accordo affumicato che compenetra i sensi. Il raro cedro dell'Alaska e il ginepro rosso dominano il fondo, rivelando note di cuoio e di incenso.

Rose Exaltante

"Non ci conosciamo ancora, ma so che non potrai vivere senza di me d’ora in poi. Sarò la tua nuova ossessione. Non mi vedrai arrivare, percepirai solamente il mio soffio delicato di rosa bulgara. Poi, il pepe rosa e la camomilla blu giungeranno e inebrieranno sottilmente i tuoi sensi con il loro sentore speziato. Alcuni dicono che si sono arresi in quel momento, totalmente coinvolti da quelle spezie a cui ho aggiunto un tocco di storace e legno di oud, per rendere la composizione più elegante e aggraziata. “

Sweet Praline

Una sottile miscela di note paradisiache di lampone con un accenno caramellato di benzoino si addolcisce delicatamente come un petalo e stempera la nota acuta del gelsomino Sambac cinese. Note di franchincenso e legno di papiro ravvivano l’accordo ed esaltano la fragranza per donarle maggiore eleganza e raffinatezza.

Tender Oud

Anche se il sole è ormai tramontato, la sabbia è ancora calda. Lentamente si raffredda, raggiunta da una nuova notte. Viene allestito l’accampamento e il tè accompagnato dai datteri è servito a tavola. In lontananza si intravede un'oasi o un miraggio... o forse è solo l’immaginazione di un Profumiere? Tender Oud è la storia di un Oriente sognato. Alberto Morillas ha ricreato il profumo del deserto, che si estende a perdita d'occhio e raccoglie in sè tutti i profumi di chi l'ha attraversato. L’odore speziato delle carovane, dello zafferano e del pepe, preziosi come oro. E ancora gli effluvi del cuoio nei bauli dei mercanti che custodiscono i tessuti della Via della Seta.

Tres Chere

La dedica poetica del Profumiere Alberto Morillas a un incontro indimenticabile, un momento che rimarrà per sempre impresso nella sua mente. “[…] Tutto era lì. La dolcezza della tua voce, la grazia dei tuoi gesti, espressi così bene dalla rotondità del musk e dalla morbidezza del sandalo australiano e della vaniglia. Il tuo profilo è delineato dalla luce, indimenticabile e delicato come un prezioso fiore bianco […].”

White Neroli

Una fragranza che espande freschezza come i primi raggi di luce all'alba. La miscela preziosa di neroli della Tunisia e assoluta di fiori d’arancio donano una nuance trasparente e insieme intrigante. Molto più che una colonia, White Neroli si chiude con una leggera e candida nota di muschio bianco, incenso e legni chiari, che lo rendono un profumo indimenticabile.